Vai al contenuto

“50 anni di Pace in Europa (1950 – 2000) – Eventi e immagini”

copertina catalogo 50 anni di pace in Europa

 

A 20 anni dalla sua pubblicazione, il Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale – CDMPI mette a disposizione di tutti gli interessati, gratuitamente, il volume “50 anni di Pace in Europa (1950 – 2000) – Eventi e immagini”, realizzato dal CDMPI nell’anno 2000 in occasione delle iniziative promosse a Bologna (una delle 9 città europee della cultura, sul tema della comunicazione) nel quadro delle celebrazioni europee per l’inizio del nuovo millennio.

Questo lavoro (libro e mostra) è stato realizzato con il contributo determinante dei militanti del CDMPI e con la collaborazione di: Museo per la Pace di Norimberga, Casa per la Nonviolenza di Verona, Museo civico – Collezione Salce di Treviso.

Ne riportiamo di seguito una breve presentazione, tratta dalla Prefazione:

Questo libro, che è dedicato alla storia del Movimento della Pace in Europa nel mezzo secolo appena trascorso, accompagna la Mostra di 100 manifesti "50 anni di pace (1950-2000)... sui muri d’Europa" e trae ispirazione dai manifesti dell’Archivio del CDMPI di Bologna che l’ha realizzata.

Il libro si articola in 4 parti:
1) Saggi introduttivi;
2) Cronologia ‘50 anni di Pace in Europa’;
3) Riproduzione dei 100 manifesti della Mostra;
4) Appendice ‘Per saperne di più’ con 50 schede di presentazione di movimenti e personaggi citati nei manifesti della Mostra.
                                 
Il libro (pp.110, formato cm 21x21, ill.) è bilingue (italiano – inglese) e viene spedito su richiesta, anche in più copie, con spese postali a carico del destinatario.

Contatto: Vittorio Pallotti 059 584513 - vittoriopallotti@libero.it