Vai al contenuto

Per le scuole

Il Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale si occupa della raccolta, catalogazione, valorizzazione di manifesti pacifisti. La sua lunga esperienza ha permesso di analizzare ruolo e potenzialità di questo media nei processi educativi dalla scuola primaria all’università, attraversando anche molte realtà extra-scolastiche presenti nella società.

Il CDMPI ha contribuito, e vuole continuare, a integrare e sviluppare un processo educativo volto alla costruzione della pace e alla nonviolenza. Processo che non può prescindere, da un lato dalla memoria storica di quanto avvenuto in passato e, dall’altro, dall’analisi della contemporaneità e dalla progettazione per il futuro.

L'Agenda 2030 ha dato obiettivi di sviluppo sostenibile, tra cui la Pace, definiti dall'Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia "per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti".

https://www.agenziacoesione.gov.it/comunicazione/agenda-2030-per-lo-sviluppo-sostenibile/

Le mostre allestite nei locali delle scuole di ogni ordine e grado hanno permesso che gli allievi, sotto la guida degli insegnanti, realizzassero testi scritti, video, CD, disegni, manifesti e altro ancora.

Ricordiamo per esempio che ogni anno, per oltre 10 anni, nella scuola media ''Panzini'' di Bologna sono stati esposti nei corridoi una serie di manifesti dell'Archivio del CDMPI. Ciò consentiva all'insegnante di avviare un discorso educativo sulla lettura e decodificazione del messaggio visivo, di questo particolare ma diffusissimo linguaggio mediatico. Nel corso dell'esame conclusivo del triennio ogni alunno poteva fornire prova del suo apprendimento utilizzando una delle cartoline, edite dal CDMPI, con la riproduzione di un manifesto dell'Archivio.

Ancora, nel 2001, studenti dell'Istituto Tecnico Industriale di Budrio (BO) realizzavano un video sui manifesti.

Quando nacque il CDMPI nel 2003, con la collaborazione del prof. Marco Lega, docente di progettazione grafica all’Istituto d'Arte A. Venturi di Modena, è stato realizzato il logo del CDMPI, tramite un concorso tra gli studenti dell'indirizzo grafico dell’Istituto, e una mostra finale degli elaborati "Segni di Pace" con premiazione del progetto vincitore.

Nel 2003/2004, studenti delle scuole medie superiori di Pisa realizzavano un CD e testi scritti di analisi e commento dei manifesti della mostra ''50 anni di pace sui muri d'Europa''. Sempre nel 2004 gli studenti della sezione grafico-industriale dell'Istituto professionale ''Fermo Corni'' di Modena realizzavano il loro primo volume ''Matite per la Pace'' utilizzando tavole di fumetti donate al CDMPI da quattro noti Autori italiani.

→ Vai a: Itinerari didattici