Itinerari didattici

Da oltre trenta anni il Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale – CDMPI si occupa della raccolta, catalogazione, valorizzazione di manifesti pacifisti. Questa lunga esperienza ha permesso di analizzare ruolo e potenzialità di questo media in un processo educativo che va dalla scuola primaria all’università, attraversando anche molte realtà extra-scolastiche presenti nella società.

Tra queste, il Centro può rappresentare un luogo privilegiato per integrare e sviluppare un processo educativo volto alla costruzione della pace e alla nonviolenza. Processo che non può prescindere, da un lato dalla memoria storica di quanto avvenuto in passato e, dall’altro, dall’analisi della contemporaneità e dalla progettazione per il futuro.

Il manifesto rappresenta infatti un messaggio che parla di un evento, di un personaggio, di una situazione storicamente dati.

Al fine di favorire la lettura, la comprensione e la decodificazione di tale messaggio, per alcune mostre sono state approntate schede di lettura per alunni delle varie fasce di età e schede informative per gli stessi alunni e/o per insegnanti e un pubblico adulto.

A richiesta le schede possono essere fornite, unitamente al supporto didattico necessario.